Rejoindre la communauté

STATO DEI TESSUTI DA TINGERE

Il tessuto non deve avere macchie

Nessun margine, è essenziale lavare sempre il tessuto che si desidera tingere. La tintura non copre le macchie (grasso, candeggina o altro) poiché si applica in modo uniforme sulle zone macchiate e non. Nella migliore delle ipotesi la macchia si affievolisce se si è scelto un colore scuro. Le differenze significative di colore possono riapparire più chiare o più scure dopo la tintura.

 

Due soluzioni:

– coprire i primi segni con un marcatore nero, blu marina o marrone e tingere il capo nello stesso colore scelto per il marcatore. Questa soluzione è valida per piccole macchie localizzate.

– scolorire il tessuto macchiato con un decolorante o della candeggina per rendere il tessuto neutro e poi ritingere.

I nuovi tessuti dovrebbero essere privi di apprettatura

È indispensabile lavare un nuovo tessuto prima della tintura per rimuovere le tracce di apprettatura (piccola polvere bianca sentire sotto le dita che dà resistenza al capo) che ostacolano l’ascesa di coloranti e non assorbono la tintura. Sono causa di macchie o chiazze. I seguenti tessuti sono tessuti oggetti ad apprettatura: plissettati, impermeabili, elasticizzati…


Queste guide
potrebbero interessarti

SUPER-IRIDE, lo specialista nella tintura dei tessuti © 2020 – Tutti i diritti riservati
Il sito web SUPER-IRIDE utilizza i cookie per raccogliere dati statistici. Continuando, accetti l´uso dei cookie. Ok Per saperne di più